Ottica Ximenes
La Vista Fragile non deve condizionare la tua vita.
Anche in casi di maculopatia, retinite, glaucoma, e altre patologie visive, il nostro Centro Vista Fragile® può aiutarti a conservare la tua autonomia nelle attività di tutti i giorni.

La tradizione dell’Ottica Ximenes ha radici profonde, iniziando a Torino nel 1964, quando Aldo Ximenes, specializzato dal 1957, aprì il suo studio per l’applicazione delle lenti a contatto, il primo nella città. Da allora, lo studio A.Ximenes è riconosciuto come uno dei più esperti del settore a livello europeo, grazie alla professionalità e attenzione rivolte alla clientela.
Nel 1986, il negozio di ottica di via Cernaia 20 è diventato un punto di riferimento per chi cerca soluzioni visive di alta qualità in un ambiente giovanile e raffinato. Luca Ximenes, ottico optometrista specializzato in ipovisione, guida il centro con serietà e competenza, affiancato da un team di esperti come Alessandra Morena, Guido Gambaudo e Massimo Bocchetta. Paola cura il servizio post-vendita, le vetrine e il marketing, mentre Massimo Allemandi gestisce il laboratorio montaggi occhiali, riparazioni montature e colorazioni.
Il centro storico di Rivoli ospita un altro negozio della famiglia Ximenes, gestito da Sara Ximenes, ottico optometrista con oltre 20 anni di esperienza. Riccardo e Marilù completano lo staff, offrendo consulenza professionale nella scelta delle migliori soluzioni visive ed estetiche.
Ambassador
Luca Ximenes
Da oltre 20 anni, Ottica Ximenes si dedica con passione e competenza all’ipovisione. Nel 2011, Luca Ximenes ha aperto il CIT (Centro Ipovisione Torino) in via Cernaia 20, al terzo piano, per offrire una gamma completa di prodotti e servizi per le più svariate esigenze di chi ha un visus ridotto. Nel centro, è possibile provare vari strumenti come videoingranditori da tavolo e portatili, software, lettori di testo, lenti di ingrandimento, occhiali specifici per la lettura, soluzioni per la visione a distanza, telefoni Android e prodotti per l’autonomia personale.
Luxa Ximenes, ottico optometrista e punto di riferimento presso Ottica Ximenes, ha continuato con passione e dedizione la tradizione familiare iniziata dal padre Aldo nel 1964. Con un forte background in ipovisione, Luxa ha ampliato e innovato il settore con l’apertura del CIT (Centro Ipovisione Torino), garantendo soluzioni visive avanzate e personalizzate per chi ha un visus ridotto. Grazie alla sua esperienza e competenza, Luxa ha contribuito a fare di Ottica Ximenes un centro di eccellenza per la vista fragile, offrendo prodotti e servizi all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei suoi clienti.

- Ipovisione e Vista Fragile
- Contattologia Specialistica
- Collezioni di occhiali
- Protesi
- Cheratocono
- Daltonismo