Maculopatia e soluzioni

La maculopatia degenerativa colpisce ogni anno decine di migliaia di persone. In Italia la sua incidenza è  in crescita, soprattutto per l’aumento dell’invecchiamento demografico. È una malattia irreversibile ma oggi sono disponibili cure farmacologiche e ausili ottici specifici (lenti e occhiali) per sfruttare il residuo visivo e aiutare chi ne è affetto a mantenere la sua autonomia di vita.

Continua il nostro approfondimento sulla maculopatia degenerativa, patologia che colpisce la parte centrale della retina, chiamata macula, provocandone un’alterazione o una perdita della sua funzionalità.

Come abbiamo precedentemente descritto, le caratteristiche della maculopatia possono avere nel tempo una ricaduta molto negativa sulla vita quotidiana della persona colpita, poiché la patologia può limitare o addirittura annientare la capacità di svolgere tante attività, condizionandone l’autonomia.

Le attività più semplici come lavorare o andare al cinema, diventano complicate da svolgere quando si vedono immagini distorte, non si riconoscono i visi delle persone, si perde la percezione del colore, non si riesce più a leggere bene.

Le risposte per la persona con maculopatia degenerativa

Per gestire la maculopatia degenerativa oggi le soluzioni sono riconducibili a: prevenzione, terapie mediche, utilizzo di occhiali speciali.

  • La prevenzione è fatta di sane abitudini, di buona alimentazione e di controlli periodici dall’oculista per un’eventuale diagnosi precoce.
  • La medicina offre vari tipi di soluzioni, da quelle chirurgiche (iniezioni intravitreali, fotocoagulazione laser, terapia fotodinamica, ecc.) a quelle farmacologiche. Demandiamo i dovuti approfondimenti a siti scientifici e autorevoli in materia.
  • Gli occhiali per maculopatia costituiscono un aiuto sostanziale per questa patologia. Grazie alle speciali lenti alloggiate, questi occhiali permettono infatti alla persona di sfruttare al meglio il residuo visivo. La aiutano a svolgere attività quotidiane al chiuso e all’aperto e, a seconda della tipologia di lente e del relativo potere, la rendono parzialmente o totalmente autonoma su specifiche azioni (p.e. leggere).

 

Come funziona un occhiale per maculopatia

La prima distinzione che va fatta quando si parla di occhiali per la persona con maculopatia degenerativa è quella tra:

  • soluzioni ottiche per le attività da lontano,
  • soluzioni per le attività da vicino
  • soluzioni per la protezione oculare.

 

Le soluzioni ottiche per lontano per patologie retiniche e maculopatia sono ausili ottici costituiti da lenti con speciali design, che stabilizzano la fissazione eccentrica tipica di questa patologia e “spostano” la macchia (lo scotoma) fuori dal centro del campo visivo. Sono le lenti ideali per muoversi all’aperto, anche grazie alla possibile colorazione foto selettiva, che protegge gli occhi dai raggi UV e aumenta la sensibilità al contrasto, riducendo anche ampiamente l’abbagliamento.

Per la protezione oculare vengono utilizzate lenti e filtri ad alta protezione retinica, con colorazioni foto selettive a nanometri controllati. Le particolari colorazioni di queste lenti tagliano le lunghezze d’onda nocive, limitando fastidi come abbagliamento, fotofobia e scarsa sensibilità al contrasto.

Le soluzioni ottiche per vicino si compongono di occhiali ipercorrettivi, con o senza illuminazione integrata. L’elevato potere ingrandente di queste lenti rende più agevole la lettura e le attività da vicino, come il ricamo, le parole incrociate, il gioco delle carte. L’illuminazione, tipica di alcune soluzioni visive per vicino di produzione FONDA, gioca un ruolo importante nell’aumento del contrasto visivo e agevola la messa a fuoco.

Dove trovare gli occhiali per maculopatia e per vista fragile

Esistono diversi tipi di soluzioni ottiche per maculopatia, definiti a seconda delle esigenze della persona. Un occhiale per maculopatia deve essere calibrato sulla visione della persona, quindi lasciamo da parte Amazon o altre piattaforme online generiche. L’optometrista, di concerto con l’oculista, saprà analizzare ogni singolo caso e accompagnare la persona nell’utilizzo dell’occhiale. FONDA ha dato vita a una rete di Healthy Vision Ambassador, professionisti formati e specializzati in ipovisione e vista fragile e nella somministrazione delle soluzioni FONDA per maculopatia.

 

#vistafragile #maculopatia #senile #prevenzione #fonda #formazione #Ambassador

Le soluzioni FONDA consigliate per la neuropatia ottica ereditaria di Leber

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Le soluzioni Fonda

Prenota un appuntamento