La retina è il tessuto nervoso sensibile alla luce che riveste la parte posteriore dell’occhio. Qui, i raggi luminosi sono trasformati in impulsi elettrici che arrivano al cervello dove vengono analizzati, interpretati e riconosciuti come le immagini che vediamo.
Retinopatia sierosa centrale
La retinopatia sierosa centrale è una malattia oculare caratterizzata da accumulo di liquido sotto la retina che ne provoca il sollevamento della zona centrale o piccolo distacco sotto la retina, che causa distorsione della visione delle immagini. Di solito la retinopatia sierosa centrale colpisce un solo occhio per volta, ma è possibile che entrambi gli occhi possano essere coinvolti contemporaneamente.
La retinopatia sierosa colpisce soprattutto gli uomini tra i 30 e i 50 anni di età e può riguardare entrambi gli occhi o, più di frequente, solo uno di essi.
Nel caso delle donne l’età di insorgenza è spesso superiore ai 50 anni.
I sintomi della retinopatia sierosa centrale
I sintomi della retinopatia sierosa centrale sono la visione sfocata la presenza di una macchia centrale, la riduzione dell’acuità visiva e la distorsione delle immagini. Le linee rette, come i pali della luce, le strade, ecc, potranno apparire distorte oppure gli oggetti potranno apparire più piccoli o più lontani di quello che sono in realtà.
Fattori di rischio
I fattori che possono aumentare il rischio di retinopatia sierosa sono
- stress
- uso di steroidi (per via orale, attraverso iniezioni intravenose o per inalazione)
- caffeina
- ipertensione arteriosa (pressione alta)
Prognosi della retinopatia sierosa centrale
La maggior parte dei casi di retinopatia sierosa centrale possono risolversi spontaneamente in uno o due mesi, senza alcun trattamento e con completo recupero visivo. Il liquido che si è accumulato tra gli strati della retina si può riassorbire senza trattamenti. La malattia se diventa cronica può provocare alterazioni degenerative irreversibili con conseguente danno visivo non più recuperabile.
Come si cura la retinopatia sierosa centrale?
I trattamenti a disposizione per curare la retinopatia sierosa sono i seguenti:
- fotocoagulazione laser
- terapia fotodinamica
- iniezioni intravitreali di sostanze farmacologiche (farmaci anti-VEGF) all’interno dell’occhio in grado di ridurre la presenza di liquido intraretinico e migliorare la funzione visiva.